Comportamenti impulsivi ed emozioni

“Voglio una vita spericolata…” faceva così la canzone. E molte volte ci sembra proprio che avere una vita spericolata sia tutto ciò che serve per sentirci vivi, o per sentirci forti e indipendenti o per sentire che bastiamo a noi stessi, o semplicemente non riusciamo a comportarci diversamente e finiamo spesso per cacciarci in situazioni da cui è difficile uscire. Si dice “è una testa calda, una persona impulsiva” ma dietro c’è un mondo, e spesso quell’apparente facciata di spavalderia nasconde tanta fragilità e angoscia.

Ci sono diversi fattori genetici che predispongono al “sentire le emozioni” in maniera più intensa e quando ciò accade è importante che l’ambiente di crescita sia sensibile e validante rispetto a queste esperienze. Se ciò non avviene, e le esperienze vengono giudicate come esagerate, sbagliate, ridicole, per il bambino in crescita diventa difficile integrare quello che sta sperimentando e regolare l’emozione che sta provando.

Crescendo diventa necessario trovare strategie alternative per “regolarsi” che possono essere fumare, bere alcolici, giocare d’azzardo, abbuffarsi, oppure assumere comportamenti sessuali rischiosi ad esempio.

Queste strategie seppur efficaci nell’immediato, a medio lungo termine determinano traiettorie peggiorative della qualità di vita e spesso comportano una crescente difficoltà che può spingere la persona che le sperimenta a desiderare di non voler più vivere con tanta sofferenza.

Ciò non significa che se anche tu vivi questa condizione o conosci qualcuno così non ci sia una possibilità di cambiamento. I comportamenti impulsivi possono essere compresi nella loro funzione di “valvola di sfogo” per la gestione di emozioni intense, e sostituiti con comportamenti più efficaci nella direzione di una vita degna di essere vissuta. Per fare ciò esistono dei training specifici, DBT Skills Training, che nascono come parte integrante della Terapia dialettico comportamentale (DBT) di Marsha Linehan per il disturbo borderline di personalità, ma vengono utilizzati in tutto il mondo per aumentare la propria consapevolezza di sé e incrementare la capacità di tollerare la sofferenza emotiva senza peggiorare la situazione, ma anzi percorrendo strade alternative.

Se vuoi approfondire l’argomento visita la sezione del sito dedicata o contattami per un consulto

Lascia un commento