Cogli l’occasione per ripartire da te!


Siamo stati tutti travolti e storditi dall’onda anomala della pandemia e del lockdown. Ci siamo aggrappati fortemente agli scogli dei nostri affetti per mantenere almeno un po’ quel senso di realtà che stava sfuggendo, abbiamo atteso trovando il modo di impiegare il tempo, siamo diventati tutti più social e abbiamo sperimentato nuovi modi per rimanere in contatto. E ora? Che cosa sta succedendo dentro di noi? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Erica Chitò, psicologa.

Dottoressa Chitò, ora che il peggio sembra essere passato che cosa si muove sotto la superficie che pare più calma?
Per molti credo che ci sia un forte desiderio di cambiamento, quel vento che ti porta profumi di altri luoghi, di altri modi di essere e di sperimentarti, quella sensazione che tutto intorno sia comunque cambiato e che non sia possibile tornare indietro. I tempi sono maturi e questa sembra proprio l’occasione giusta per fare il punto e riprendersi del tempo per se, per capire dove si sta andando. Mi riferisco in particolare a molte situazioni professionali e lavorative, ma anche scelte di vita e relazionali. Questo periodo in cui l’attesa ci ha obbligato a situazioni impreviste e stressanti ci pone ora diversi interrogativi: quali sono le cose più importanti adesso per te? Come sono cambiate le tue priorità? In che direzione vuoi andare adesso e con chi vuoi farlo? E’ possibile che l’esperienza del Covid abbia smosso delle situazioni a cui ora è possibile guardare con più lucidità.

Vale anche per chi ha vissuto il tempo del Covid-19 come un’esperienza devastante?
Ora è il tempo del dopo, non si sa quanto sarà lungo il tempo in cui scendere nel profondo prima di poter risalire, ma anche questo è fare esperienza di sé, poter accedere a un’interiorità fatta di attesa e di calma, come quell’oceano fatto di quiete sul fondale, in cui a volte dobbiamo lasciare anche parti di noi per poter andare avanti.

Come percepire che questo desiderio di cambiamento si fa strada dentro di noi?
Il cambiamento arriva e contiene una possibilità, un pensiero diverso per ricominciare o per raccogliere ciò che è rimasto e capirne il valore. Il cambiamento riguarda tutti, sempre. Cambiamento desiderato, sperato, ricercato o al contrario subito, come un torto, come una violenza. Ciò che ci accomuna è la possibilità di usare questo cambiamento per scoprire cosa c’è ancora di nuovo in noi, perché il nuovo nasce prima nel nostro pensiero e solo dopo nella realtà che abitiamo.

13 thoughts on “Cogli l’occasione per ripartire da te!”

  1. ucretsiz ha detto:

    Very nice design and superb subject matter, nothing at all else we need : D. Edyth Halsy Natividad

  2. Here is a superb Weblog You might Find Intriguing that we encourage you to visit. Cassie Trev Thackeray

  3. filmi izle ha detto:

    I was able to find good info from your blog articles. Madelle Raimundo Isbel

  4. dizi ha detto:

    Simply wanna say that this is invaluable , Thanks for taking your time to write this. Tommie Paige Harle

  5. free sex ha detto:

    Well I sincerely liked studying it. This information procured by you is very useful for good planning. Dniren Douglas Krischer

  6. yabanci ha detto:

    My name is Anthony Russell, a UK registered private Investment Manager . Kit Rriocard Sekyere

  7. movies ha detto:

    Wow! Thank you! I continually wanted to write on my blog something like that. Can I take a portion of your post to my site? Audrey Levin Glenine

  8. dublaj ha detto:

    Hello, just wanted to tell you, I liked this blog post. It was practical. Edith Marcus Sylas

  9. 720p ha detto:

    Vivamus vel mi lorem. Sed vitae felis nisl, at venenatis tortor. In at velit ac turpis aliquam volutpat. Ut et nibh augue. Integer imperdiet convallis massa nec gravida. Sed eleifend porta urna. Praesent non nisi tellus, ut lobortis massa. Sed pretium pretium elit et vulputate. Quisque nec justo lacus. Phasellus tristique sapien ut dui sagittis feugiat. Pellentesque quis leo vitae magna vulputate ultrices quis vitae justo. Nulla vel imperdiet augue. Trish Murry Lodovico

  10. buy cbd gummies ha detto:

    Great article.

  11. Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It
    really useful & it helped me out a lot. I hope to give
    something back and help others like you aided me.

  12. Hello very cool site!! Guy .. Beautiful .. Amazing
    .. I’ll bookmark your website and take the feeds also?
    I am happy to search out numerous useful info right here in the
    put up, we need develop more techniques on this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

  13. It’s going to be finish of mine day, but before ending I am reading this wonderful piece of writing to improve my know-how.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post