DBT SKILLS TRAINING
Le DBT Skills nascono all’interno della Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT) ideata circa trent’anni fa da Marsha Linehan, psicologa e clinica di fama mondiale, professoressa di psicologia, di psichiatria e scienze comportamentali all’Università di Washington. Ancora oggi il suo è considerato il trattamento di maggior efficacia per il disturbo di personalità borderline data la quantità innumerevole di studi clinici a favore.
Oltre che per il trattamento di questo disturbo, i protocolli DBT Skill Training vengono insegnati in maniera indipendente per la loro efficacia in tutte quelle situazioni di difficoltà di regolazione emotiva, gestione delle relazioni interpersonali, difficoltà a tollerare le emozioni forti come solitudine, rabbia, senso di vuoto e di vulnerabilità. La difficoltà di regolazione emotiva è alla base anche di molti comportamenti disfunzionali che vengono adottati per alleviare il proprio malessere, ma che si rivelano poi un ulteriore problema che peggiora la situazione, come abuso di alcol o sostanze, autolesionismo, shopping compulsivo, abbuffate, dipendenza da internet, relazioni promiscue.
La DBT è basata sull’approccio dialettico e pone enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di 4 specifici moduli di abilità che vengono insegnati in sequenza:
Modulo I: abilità nucleari di Mindfullness
Le abilità di Mindfullness sono definite “nucleari” perché̀ sono essenziali all’apprendimento delle altre abilità e consistono nel prestare attenzione con accettazione e consapevolezza, al momento presente, alle proprie esperienze intime, sensazioni, emozioni e spinte all’azione.
Modulo II: abilità di Efficacia Interpersonale
L’abilità che si cerca di allenare in questo modulo consiste essenzialmente nelle capacità di perseguire i propri bisogni, desideri e obiettivi (es. chiedere ciò di cui si ha bisogno) e di gestire i conflitti interpersonali, mantenendo sia il rispetto di sé e dell’altro, sia la relazione.
Modulo III: abilità di Regolazione Emotiva
In questo modulo si insegnano le strategie per l’identificazione e la comprensione delle proprie emozioni, la riduzione della vulnerabilità emotiva, il padroneggiamento delle emozioni negative e il potenziamento delle emozioni positive.
La gestione delle proprie emozioni può permettere, inoltre, di ridurre il ricorso ai comportamenti impulsivi e/o autolesionistici che vengono attuati proprio per contenere le forti emozioni negative sperimentate.
Modulo III: abilità di Tolleranza della Sofferenza Mentale o Angoscia
In questo modulo si allena la capacità di sperimentare i propri pensieri, emozioni, comportamenti e contesti di vita senza pretendere che siano diversi e senza cercare di modificarli, pur non approvandoli.
Questa abilità può essere attuata nei casi in cui le consuete strategie per il superamento della sofferenza, ossia l’evitamento o la modificazione degli eventi che la causano, non possono essere applicate, il che comporta un ulteriore aumento del dolore.
L’apprendimento delle DBT Skills di solito avviene in gruppo, sebbene sia possibile anche integrarle all’interno di una psicoterapia individuale. Gli incontri hanno cadenza settimanale e una durata di 2 ore, per una durata complessiva di sei mesi.
Ogni incontro è strutturato in tre momenti, il confronto sugli esercizi svolti in settimana sull’abilità affrontata, la spiegazione della nuova abilità e l’esercitazione sull’abilità proposta.
Costi
3 rate di 240,00€ per un totale di 720,00€ .
Desideri restare aggiornato sui prossimi corsi in partenza o vuoi maggiori informazioni?
Prenota un Appuntamento