NEUROPSICOLOGIA
Neuropsicologia e Riabilitazione
Per il paziente-Valutazione neuropsicologica del funzionamento cognitivo in seguito a ictus, traumi cerebrali o malattie neurodegenerative. La valutazione è composta da un colloquio clinico e da uno o più incontri in cui vengono somministrati dei test cognitivi che indagano la funzionalità di attenzione, memoria, linguaggio e ragionamento. Al termine della valutazione ci sarà un incontro di restituzione di quanto emerso con relativo referto e la proposta per un eventuale trattamento riabilitativo e/o di potenziamento cognitivo.
Per i familiari- Colloqui di accompagnamento alla comprensione della malattia e dei cambiamenti che comporta, con particolare attenzione ai vissuti emotivi e all’analisi delle risorse ambientali. Piani personalizzati di intervento a domicilio secondo il modello Gentle Care per le persone con demenza, formazione ai familiari all’approccio Validation per la gestione di disturbi comportamentali.
L’inquadramento neuropsicologico con stesura del referto ha un costo di 200€ e consiste in due colloqui clinici e uno o più di somministrazione di test.
Il costo del trattamento riabilitativo ha un costo variabile in base al tipo di intervento e al numero di sedute concordate.
Prenota un Appuntamento