Trovare un altro lavoro? Sono tanti i motivi per cui ci si può trovare in questa situazione, e in questo periodo ne sappiamo qualcosa! Crisi economica, mercato che cambia, nuove tecnologie o semplicemente nella migliore delle ipotesi voglia di crescere e di mettersi alla prova! Il progetto però sembra di questi tempi una missione impossibile. Che cosa fare? Il primo consiglio è quello di analizzare a fondo ogni aspetto del problema.
Infatti dal lavoro dipendono molte cose: la serenità economica, l’affermazione personale, i nostri progetti familiari. E trovare quello che fa per noi è davvero un’occasione da non perdere. Come puoi fare a giocarti al meglio? Vediamolo insieme!
Prima di tutto ti consiglio di prendere carta e penna e rivedere il tuo curriculum. Nell’attesa che si presenti un’occasione forse vale la pena fare un po’ di autocritica e capire se è possibile investire in formazione. Migliorare il proprio inglese? Oppure ottenere quel certificato di livello? O ancora dedicarsi al mondo del web? E’ indubbio che “carta canta” e poter vantare una formazione in aggiornamento da prova della propria volontà di crescita, nonché delle competenze che si possiedono.
Tuttavia ti posso dire che ho visto molte persone fare qualsiasi corso disponibile solo perché magari era gratuito oppure dietro casa. Errore! Se vuoi capire da che parte andare usa la strategia del “Comincia pensando alla fine” ovvero cerca di visualizzarti già nella posizione che vuoi occupare e parti da lì tornando indietro per capire quali sono le competenze necessarie.
Da qui ne possono scaturire una serie di problemi pratici che in gergo si chiamano valutazione delle risorse. Hai bisogno di fare un corso all’estero e non hai le risorse economiche? Questo sarà il primo problema da risolvere ma sempre nell’ottica dell’obbiettivo futuro potresti accettare un lavoro momentaneo finché non avrai messo da parte la cifra di cui hai bisogno. Le risorse di cui hai bisogno sono immateriali? ad esempio una rete di conoscenze? Il mio consiglio in questo caso è di approfondire il settore che hai scelto in ogni direzione e cercare di essere presente nella rete degli “addetti ai lavori” (in questo caso i social sono un valido alleato). E’ difficile capire quali step sono necessari? Prendi esempio da qualcuno che c’è già arrivato e studia come ha fatto lui o lei, però ricorda, tu sei tu e la tua strada non è ancora stata scritta!
Dopo che hai individuato la tua direzione e scomposto il percorso in piccole tappe rendi in tuo obbiettivo ancora più definito con queste semplici domande: Per capire che sono arrivato dove volevo in che modo deve essere diversa la mia giornata? Che entrata mensile mi aspetto? Questo nuovo lavoro è sostenibile? (Intendo rispetta la mia salute?) Mi consente di realizzare i miei valori personali e familiari? In base alle risposte che ti darai potresti scoprire che quello che pensavi il lavoro ideale in realtà non rispecchia i tuoi desideri più profondi o entra in conflitto con altre tue esigenze, allora dovrai fare una sosta e riformulare il tuo obbiettivo. Un po’ come si ricalcola il percorso con il navigatore dell’auto. Hai bisogno di aiuto per trovare la tua strada? Contattami e sarò felice di aiutarti! A volte fare il punto della situazione e pianificare una strategia di cambiamento è il primo investimento per raggiungere degli obbiettivi duraturi!